Gran Teatro di Giornata 2012 alle Fonderie Limone

2012_gran_teatro

Gran Teatro di Giornata 2012 alle Fonderie Limone

18 November 201218:00 - 23:30

Via Pastrengo 88, Moncalieri

GRAN TEATRO DI GIORNATA, 18 NOVEMBRE 2012, ore 18, Fonderie Limone, Via Pastrengo 88, Moncalieri

L’evento è stato dedicato a tutte e tre le borgate coinvolte ed al racconto dell’intero progetto Teatro di giornata. Hanno partecipato all’evento più di 500 persone, di cui più di un centinaio sono state a diverso titolo coinvolte nella sua realizzazione. In questa occasione le realtà territoriali sono state infatti attivamente coinvolte nella creazione e nell’organizzazione dell’evento stesso. E’ stata per noi una grande soddisfazione vedere gli abitanti delle borgate appropriarsi del teatro delle Fonderie Limone in tutti i suoi spazi, camerini e palco compresi! Tutti gli abitanti sono stati preziosi collaboratori dietro le quinte del progetto stesso ed anche protagonisti di quanto avveniva in scena, nei video e nelle installazioni. Senza di loro, e di tutti coloro che lavorano quotidianamente nelle borgate, il progetto non sarebbe mai stato possibile.

Mostra fotografica Una giornata in borgata

La mostra documenta, nell’arco di 24 ore, i luoghi, le persone e le attività che avvengono ogni giorno nelle borgate. La mostra ha permesso di dare visibilità a tutte le risorse presenti nei diversi territori, favorendone la conoscenza da parte degli abitanti ed evidenziando punti in comune tra gruppi ed organizzazioni delle diverse borgate.

Entra nella borgata dei tuoi sogni

Ogni posto a sedere della sala teatrale è stato segnato grazie ad uno dei 435 sogni raccolti dall’ufficio mobile dell’anagrafe dei sogni, appositamente catalogati per delimitare le aree del teatro.

La città scopre le sue carte

In tutte le borgate si gioca a carte: durante il gioco, insieme alle carte, si scoprono storie, luoghi, avventure, ricordi e sogni di borgata, che arricchiscono le carte di nuovi simboli e di nuova vita.

Laboratori di scenografia

Cosa vedo dalla finestra di casa mia? Cosa si vede di casa mia dalla mia finestra? Dai vissuti personali emergono spontaneamente nuove visioni delle borgate. I bambini raccontano attraverso le finestre il loro punto di vista sul mondo e sulla borgata in cui abitano e costruiscono le case che popolano la borgata dei loro sogni.

Per la realizzazione delle scenografie dell’evento sono stati realizzati laboratori nelle scuole elementari e medie dei territori. I laboratori hanno coinvolto 16 gruppi classe ed i rispettivi insegnanti. Il laboratorio nelle scuole ha rappresentato un’occasione per i bambini per riflettere sulla relazione con il proprio territorio e sul tema dell’abitare.

Catalogo di suoni e odori raccolti in borgata

Durante gli spettacoli abbiamo catturato, in appositi barattoli, i suoni e gli odori incontrati nelle borgate. Questa è stata l’occasione per aprire i barattoli e “liberare” i suoni, per restituirli alle borgate ed ai suoi abitanti.

 

Gli abitanti sono stati inoltre coinvolti anche a far parte dello spettacolo, andando in scena insieme agli attori. Hanno direttamente partecipato all’evento sulla scena:

  • il centro anziani Cristallo (gruppo del ballo liscio)

  • il gruppo informale di breakers del centro Archimedia di Santa Maria

  • il gruppo di rappers 36/40 del centro Metropolis di Testona (che hanno scritto un pezzo dedicato a Moncalieri appositamente per l’evento)

  • il gruppo storico della borgata di Testona

  • i partecipanti al corso di formazione “Io, Moncalieri e gli altri”

  • due dj di Sonika web Radio di San Pietro

  • i bambini delle scuole dei territori che hanno realizzato le scenografie dell’evento

  • i Comitati di Borgata che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e realizzato l’aperitivo

Lets join together!


Via Pastrengo 88, Moncalieri