Gli Artisti

Il gruppo di artisti è costituto da una ensemble composito di attori che appartengono al mondo dell’improvvisazione teatrale e del teatro sociale e di comunità. Le competenze e specificità di questi due mondi si integrano ed arricchiscono a vicenda andando a creare la linea artistica, unica nel suo genere, di Teatro di Giornata.

Anna Carla Bosco

è diplomata al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino dove ha avuto occasione di lavorare e approfondire gli aspetti della recitazione con Marco Baliani, Cesar Brie, Silvio Castiglioni, Luciano Nattino. E’ specializzata in tecniche di improvvisazione teatrale e ha recitato in diversi format di improvvisazione (Match di Improvvisazione teatrale, Theater Sport, Long form) e partecipando a festival di improvvisazione in Italia ed all’estero. Lavora come artista e trainer in progetti teatrali, di teatro sociale ed in contesti urbani, in ambito internazionale e nell’ambito della cooperazione internazionale. Dal 2007 collabora con la Compagnia Teatro a Molla di Bologna. E’ socia fondatrice dell’associazione Una Teatro. Realizza corsi di formazione in ambito locale ed europeo sull’utilizzo di tecniche teatrali e sulla realizzazione di esperienze artistiche in contesto educativo e sociale. Dal 2003 lavora presso la Cooperativa Stranaidea portando le sue competenze teatrali ed ampliando ed implementando i progetti di teatro sociale e sviluppo di Comunità. In particolare si è occupata del progetto Badate bene, rivolto a donne straniere impiegate nel lavoro di cura e del progetto Teatro di Giornata.

Antonio Vulpio

Si avvicina per la prima volta al teatro nel 1996 a Milano attraverso la Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT) studiando, fra gli altri, con Daniela Morozzi e Giuliana Musso. Nel 1998 entra a far parte della compagnia professionale e continua ad approfondire la conoscenza delle tecniche teatrali e di narrazione. Dal 2003 comincia a lavorare con diverse compagnie del panorama internazionale partecipando a numerosi festival e tournèe in Europa, Stati Uniti, Australia. Fra gli altri collabora con “Collectiv Narobov” di Lubiana, “Et Compagnie” di Lione, “Quicksilver” di Anversa, “Unexpected Productions” di Seattle, “Stockholms improvisationsteater di Stoccolma. Nel 2007, insieme ad un selezione di attori di diverse nazionalità crea l’ensemble internazionale ”Orcas Island Project” diretto da Randy Dixon, con il quale svolge a tutt’oggi un’attività di ricerca e sperimentazione sull’ improvvisazione. Nel 2008 costituisce, insieme a Luca Gnerucci ed Antonio Contartese, la compagnia “Teatro a Molla” con cui realizza, come regista ed attore, gli spettacoli “Così è” nel 2008, omaggio al concetto di meta teatro pirandelliano; "MicroscOpera” replicato più volte dal 2008 ad oggi nel territorio di Bologna e Padova e che nel 2009 esordisce a Lubiana in lingua inglese; “So’Shemi” nel 2009. Da anni insegna teatro ed improvvisazione teatrale in Italia ed all’estero.

Irene Salza

si è formata presso il Teatro dell’Angolo di Torino e approfondisce la sua formazione teatrale con maestri come Rupert Raison, Toni Mazzara, Laura Curino, Cesar Brie, Marco Baliani, Renata Molinari. E’ socia fondatrice dell’associazione Livres como o vento, Centro di Sperimentazione del Teatro dell’Oppresso e dei Teatri di Impegno Civile. E' diplomata al Master in Torino e da diversi anni si occupa di teatro sociale e drammaturgia di comunità in ambito urbano e internazionale. Realizza creazioni artistiche e installazioni interattive che accompagnano e integrano i progetti teatrali che conduce. Realizza progetti teatrali su diverse tematiche della contemporaneità in collaborazione con numerosi Enti Pubblici, Associazioni, ONG, Università. E' fondatrice dell' Associazione Una Teatro, che nasce nel 2006 sul fiume bosniaco Una per lavorare con le persone e le comunità attraverso la creazione artistica. Dal 2008 collabora con la Cooperativa Stranaidea in progetti di Teatro sociale e di Comunità, tra cui il progetto “Badate bene” rivolto a donne straniere impiegate nel lavoro di cura ed il progetto Teatro di Giornata.

Antonio Contartese

Nato e cresciuto a Messina, inizia la sua formazione artistica nel 1998 a Bologna. È stato allievo fra gli altri di Giuliana Musso, Alessandra Frabetti, Francesca Mazza, Fabio Mangolini, Francesco Brandi, Lorenz Kabas, Patti Stiles. Dal 1999 inizia la sua esperienza sul palco, con spettacoli di Teatro per ragazzi, e nella formazione per scuole medie e superiori. Dal 2003 è attore e formatore professionista. Negli anni si trova nel cast di numerosi spettacoli di Teatro d’improvvisazione, collabora con varie realtà che si occupano di formazione aziendale con il metodo del Teatro d’impresa. Nell’estate 2007 è protagonista dello spot ufficiale della Coca Cola, in occasione dei campionati europei di calcio 2008. È co-fondatore e formatore di Teatro a Molla. Come attore, è una presenza fissa nel cast di tutti gli spettacoli della compagnia, fra i quali MicroscOpera, Plagio, Fast comedy, So’shemi, Così è. Dal 2010 partecipa a svariati festival teatrali all’estero (Slovenia, Svizzera, Germania, Finlandia), con spettacoli di improvvisazione in lingua inglese.

Luca Gnerucci

Si forma presso il corso di propedeutica teatrale nella scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Continuano da allora i suoi studi sul teatro e sull’improvvisazione partecipando a molti stage e laboratori tenuti, tra gli altri, da Fabio Mangolini, Francesco Brandi, Alfredo Cavazioni, Jill Ferris, Randy Dixon e Patti Stiles. Dal 2002 comincia a fare spettacoli totalmente improvvisati come il Match di Improvvisazione teatrale, Imprò, Freak Out, Catch Imprò, Harold e spettacoli di improvvisazione di strada. Dal 2005 diventa docente di tecniche di improvvisazione teatrale presso l’Associazione Culturale Belleville, con la quale collabora per l’organizzazione artistica e didattica. Collabora con l’associazione Cambiscena della quale è uno dei direttori artistici e didattici. Collabora con società che si occupano di formazione e di edutainment. Nel 2007 fonda, insieme a Antonio Vulpio e Antonio Contartese, la compagnia Professionale “TEATRO A MOLLA”, con lo scopo di progettare, produrre e mettere in scena spettacoli di teatro d’improvvisazione.

Marco Fiorito

Si forma presso la scuola di teatro ‘Teatro non teatro’ diretta da Michele di Mauro. Dal 1997 ad oggi si è formato in diversi stages teatrali diretti tra gli altri da Gabriele Calindri, Paola Roman e Petru Vulcareu (quest’ultimo direttore del teatro Ionesco bulgaro) Laura Cicognani e Rui Frati, Direttore del Théâtre de l'Opprimé di Parigi. Obiettivo del proprio agire teatrale è il tentativo di connettere due mondi, teatro e sociale, attraverso azioni e regie in luoghi e con utenze legate in modo particolare al mondo del disagio sociale: tra le altre realizza esperienze presso il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, si occupa di Teatro e Disabilità realizzando laboratori e spettacoli integrati presso diversi centri per disabili e all’interno dei servizi della Cooperativa Stranaidea, è fondatore della Compagnia integrata della Cooperativa, realizza laboratori teatrali presso scuole medie e superiori. E’ il coordinatore del Settore Comunità e Partecipazione della Cooperativa Stranaidea a cui il progetto Teatro di Giornata fa riferimento. Si occupa anche di progetti europei ed internazionali legati alla formazione artistica e teatrale.

Stella Sorcinelli

Si è formata con Emilio Locurcio ed Alessandra Rossi Ghiglione. E’ attrice, drammaturga, operatrice di teatro sociale e di comunità in diversi ambiti educativi e di cura. Nel 2007 diventa operatrice di teatro sociale, specializzandosi attraverso il Master di Teatro Sociale e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino, formandosi con artisti come Marco Balani e Cesar Brie, approfondendo diversi e svariati linguaggi della performance teatrale ed acquisendo competenze psicosociali. Dal 2007 è insegnante presso la scuola di teatro Maigret & Magritte e come attrice partecipa a tutti gli spettacoli della scuola. Ha lavorato nel progetto Multikulti, realizzato in Svizzera per la creazione di uno spettacolo incentrato sull’immigrazione di seconda generazione e partecipa a diverse incursioni di Teatro Urbano sul territorio collaborando con la Compagnia Onda Teatro. Nel 2010 ha vinto il Premio In Primis con il romanzo “I mammiferi felici ridono fino a tarda notte” edito da Newton Compton. Canta nel duo Giorgio Pemberton & Stella Duchamp. Dal 2012 collabora con la Cooperativa Stranaidea nel progetto Teatro di Giornata.

Luciano Gallo

Architetto, attore, musicista. Si forma teatralmente seguendo diversi maestri tra cui Cèsar Brie, Pierre Byland, Marco Baliani, Marcido Marcidoris. Lavora da anni come attore e conduttore in contesti di comunità, utilizzando la sua formazione di attore e di architetto per la creazione di grandi eventi. A Torino ha collaborato, tra gli altri, con il Teatro della Caduta, la compagnia di danza G.A.P., l’associazione Teatro Popolare Europeo, l’Università di Torino. Ha collaborato con Kai Bredoldt e Odin Teatret di Eugenio Barba a progetti legati al baratto e alla drammaturgia della festa di comunità in Italia e all’estero. Dal 2009 collabora con l’associazione Una Teatro nella realizzazione di eventi di comunità, spettacoli ed installazioni interattive. Collabora dal 2012 con Stranaidea all’interno del progetto Teatro di Giornata e di altre attività artistiche e performative.

Marcello Turco

attore e teatro-terapeuta. Si diploma presso “Teatranza Artedrama” di Torino nel 2001, si avvicina al teatro sociale attraverso il Teatro dell’Oppresso formandosi con Paolo Senor, e diplomandosi presso la scuola di formazione in Teatroterapia, diretta da Walter Orioli, nel 2004. Applica i contenuti appresi in diversi contesti educativi: centri d’accoglienza per disabilità, centri aggregativi giovanili, scuole elementari e medie, gruppi d’adulti. Nel 2005 si iscrive alla “Performing Arts University Torino” conclusa nel 2008, diretta da Philip Radice, con il quale attualmente collabora come assistente ed insegnante. Inoltre collabora, come attore, con la compagnia teatrale “Vintulera teatro” diretta da Paola Tortora. Dal 2009 lavora presso la Cooperativa Stranaidea dove si occupa della progettazione e realizzazione dei progetti di Teatro e Disabilità sia all’interno sia all’esterno della Cooperativa.

Fabio Pavan

Pianista, compositore e improvvisatore musicale nel circuito nazionale dell'Improvvisazione teatrale. Lavora stabilmente, dal marzo 2008, con la compagnia teatrale “TEATRO A MOLLA (Bologna)” e per le sedi affiliate ad Improteatro. Vanta numerose collaborazioni tra cui: Federico Basso, Gabrielle Cirilli, Sabina Negri e Ricky Gianco. Ha scritto anche musica per il teatro e per la televisione.

Federico Sirianni

Pluripremiato cantautore genovese (ospite al Tenco, ha vinto nel 2004 il Premio Recanati della Critica, nel 2006 il Premio Bindi e nel 2010 il Premio Lunezia Doc), ha tre dischi all'attivo, l'ultimo dei quali "Nella prossima vita", realizzato con gli GnuQuartet, è stato definito dalla critica specializzata "il miglior disco italiano del 2013". Ha pubblicato di recente un libro-disco per Miraggi Edizioni, "L'uomo equilibrista". Scrive musiche per il teatro, in particolar modo per il Teatro della Tosse di Genova.

Maurizio Bertolini

Esperto di teatro sociale, matematico creativo, esperto di ICT. Nel 2006 consegue il Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 lavora con la compagnia teatrale Fabula Rasa (TO) – come formatore (con persone disabili e nelle scuole di ogni ordine e grado), attore, progettista, esperto di interazione tra ICT e disabilità. Dal 2009 collabora con l’Università degli Studi di Torino nella formazione di educatori professionali e nel Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e dal 2014 al progetto di ricerca Co-Health. Come formatore e operatore di TSC ha lavorato in Italia in ambito educativo/sanitario con educatori, operatori socio/sanitari, persone anziane. In Libia per IOM nel progetto “Psychosocial assistance for crisis affected children and youth and their families” e in Etiopia per CIFA Onlus sui diritti di genere. E' membro del Social Community Theatre Centre di Torino.  Ha ideato Mathemart, una metodologia di insegnamento della matematica nel laboratorio teatrale, sperimentata in Italia e a livello internazionale.

Alice Massano

Alla ricerca di un'Università artistico-umanistica, dopo il liceo si iscrive ad Architettura - Restauro dell'Edilizia Storica presso il Politecnico di Torino. Capisce ben presto però di non essere un vero architetto, e di nutrire invece una forte passione per la fotografia. Partecipa così a corsi amatoriali e professionali per conoscere la tecnica e l'ambiente fotografici, e narra i suoi viaggi in Oriente e Occidente con innumerevoli rullini a colori. Le prime vere esperienze lavorative sono in studi di architettura, restauro e riqualificazione urbana. Ma trova la sua vera vocazione quando, nel 2009, fonda con Alessandro Vargiu una scuola di fotografia a Torino: ZUM. E' la fotografa del Teatro di Giornata dal 2014: segue gli attori nell'indagine sul territorio e racconta attraverso le sue immagini gli approcci, i luoghi e lo spettacolo

Simona Carapella

Si diploma come attrice a Torino con Enza Giovine presso il Teatro Stabile Privato Teatro Nuovo, nel 1995. La sua formazione teatrale si completa con la laurea in Storia del Teatro, il diploma di Master in Teatro Sociale e di Comunità e diversi stages pratici di approfondimento con formatori di rilievo come Marco Baliani, Cesar Brie, Pierre Byland. Negli anni lavora con diverse compagnie, diretta da registi tra cui Adriana Innocenti, Antonio Diaz Florian, Gottfried Wagner. Scrive e interpreta spettacoli e reading su temi di impegno civile e sociale, collabora con l'Università degli Studi di Torino e con diverse associazioni culturali e di promozione sociale in Piemonte e Lombardia. Elabora e sviluppa il concetto di “teatro formativo” rivolto ai bambini e conduce, con quest'impronta, laboratori nelle scuole. E' speaker di audiolibri per alcune case editrici, insegna dizione, lettura ad alta voce, impostazione vocale.