Gran Teatro di Giornata
II Ediz. – Fonderie Limone

gran teatro di giornata seconda edizione_piccola

Gran Teatro di Giornata
II Ediz. – Fonderie Limone

16 February 201418:00 - 23:55

Via Pastrengo 88, Moncalieri

L’evento è stato dedicato a tutte le borgate di Moncalieri coinvolte sia in questa sia nella passata edizione. Hanno partecipato all’evento più di 500 persone, di cui circa più di un centinaio ha partecipato attivamente alla sua realizzazione collaborando alle installazioni partecipative o facendo parte dello spettacolo stesso. Tutti gli abitanti sono stati preziosi collaboratori dietro le quinte del progetto stesso ed anche protagonisti di quanto avveniva in scena, nei video e nelle installazioni. Senza di loro, e di tutti coloro che lavorano quotidianamente nelle borgate, il progetto non sarebbe mai stato possibile.

‘Mi importa’, mostra fotografica partecipata per abitanti e porte: la città di Moncalieri apre le sue porte, la mostra ritrae gli abitanti delle borgate davanti alle porte delle loro case

Sei di Moncalieri se… installazione partecipata che si compone di cinque totem a forma di grande parallelepipedo ognuno dedicato ad una delle borgate coinvolte nel progetto e sulle pareti dei quali ognuno poteva scrivere il motivo principale per il quale si poteva considerare cittadino di Moncalieri o di una sua specifica borgata.

Catalogo di suoni e odori raccolti in borgata Durante gli spettacoli abbiamo catturato, in appositi barattoli, i suoni e gli odori incontrati nelle borgate. Questa è stata l’occasione per aprire i barattoli e “liberare” i suoni, per restituirli alle borgate ed ai suoi abitanti.

Laboratori di scenografia Cosa vedo dalla finestra di casa mia? Cosa si vede di casa mia dalla mia finestra? Per la realizzazione delle scenografie dell’evento sono stati realizzati laboratori nelle scuole elementari e medie dei territori. I laboratori hanno coinvolto 20 gruppi classe ed i rispettivi insegnanti. Il laboratorio nelle scuole ha rappresentato un’occasione per i bambini per riflettere sulla relazione con il proprio territorio e sul tema dell’abitare.

Gli abitanti sono stati inoltre coinvolti anche a far parte dello spettacolo, andando in scena insieme agli attori. Hanno direttamente partecipato all’evento sulla scena:

– i bambini delle scuole dei territori che hanno creato la scenografia dello spettacolo

– 30 abitanti delle borgate

– 20 persone del gruppo teatrale dell’Unitre che hanno preparato un pezzo dedicato alla città insieme agli attori di Teatro di Giornata

– il coro del gruppo degli alpini di Moncalieri

Lets join together!


Via Pastrengo 88, Moncalieri