Teatro di Giornata – 2012

La prima edizione di Teatro di Giornata è stata realizzata nel 2012 dalla cooperativa Stranaidea grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, in partenariato con il Comune di Moncalieri (Assessorati alla Cultura ed alle Politiche per i giovani) e la Cooperativa Educazione Progetto.

  • 3 spettacoli unici e irripetibili nelle borgate
  • 9 giornate di incursione artistica nei territori
  • 3 esperienze di creazione di rete e di sviluppo di comunità
  • 1 percorso di formazione e creazione artistica per i giovani del territorio
  • 1 evento teatrale di restituzione dell’intero progetto alla comunità locale

Gli spettacoli hanno raccontato, attraverso il teatro di improvvisazione, storie, personaggi, problemi e risorse dei luoghi incontrati. Gli eventi sono stati momenti di aggregazione e crescita culturale e sociale, favorendo il protagonismo e la presa di parola dei singoli cittadini, che durante lo spettacolo si sono rivisti e riconosciuti, hanno incontrato i loro vicini, si sono riappropriati di spazi comuni, hanno avuto occasione di riscoprire la propria comunità di appartenenza cogliendola da nuove prospettive.
L’immagine della borgata portata sulla scena ha offerto agli abitanti la possibilità di riconoscersi nello sguardo di chi, arrivato dall’esterno, ha raccontato come ha visto ed incontrato il territorio in cui vivono. Gli spettacoli hanno dato vita a momenti di riscoperta e rivalutazione degli spazi e delle esperienze comuni, mostrando nello stesso tempo l’immagine che la borgata trasmette di sé all’esterno. E’ proprio sullo stimolo e sulle energie nati dagli spettacoli che si è basata la possibilità di continuare l’esperienza attraverso un coinvolgimento ed una presenza sempre più significativa degli abitanti stessi che li ha portati a prendere la parola (e la scena) in prima persona.